Monte Medica Senologia

I nostri servizi di Senologia a Montebelluna

A cura del Dott. Paolo Madeyski

Il Cancro al seno è oggi la prima causa di morte per tumore nel sesso femminile e questo è in continuo lento aumento.

Sappiamo anche che non si conoscono le cause di tale tumore e quindi sappiamo che al momento attuale non possiamo evitare la sua insorgenza. Non ci sono autopalpazioni, visite senologiche, mammografie ecc… che possono evitare la sua comparsa in qualsiasi donna.
Dobbiamo renderci conto che il problema non è quello di evitare l’insorgenza del cancro al Seno (fatto al momento non noto nella sua genesi e quindi inevitabile) ma di vedere cosa si può fare per diminuire la morbilità e la mortalità per questo tumore.
Da vari studi, frutti di molteplici esperienze, si è visto che in senologia solo la diagnosi precoce o prevenzione secondaria può far diminuire la morbilità e la mortalità della neoplasia mammaria. L’arma vincente per il tumore al seno è quindi la diagnosi precoce.

Attraverso una visita senologica si ottiene una diagnosi precoce che porta ad una guarigione all’80% e alla conservazione della propria femminilità con un danno estetico e funzionale minimo.

Vi sono vari mezzi per fare diagnosi precoce.

Nella senologia il metodo universalmente riconosciuto più efficace è lo screening. Lo screening è indispensabile e si esegue attraverso alcune indagini che possono rivelare in stadio precoce il tumore. Attualmente gli screening in vigore sono l’ecografia per il tumore al seno, la ricerca del sangue occulto nelle feci e il Pap Test per il cancro del collo dell’utero.

Naturalmente questi screening sono una offerta e i risultati dipendono dalla risposta della popolazione alla offerta.

Un metodo che io ritengo molto valido è la campagna di sensibilizzazione

In cosa consiste?

Si tratta di andare tra le gente spiegando che bisogna partecipare agli screening ma non solo. Si cerca di spiegare alla gente cose si possono evitare o limitare alcuni tumori cercando di diminuire la cause note.

Un controllo senologico annuale può servire a salvare la vita. Ricordatevi che per morire c’è sempre tempo.

L’Équipe di Senologia

Dott. Paolo Madeyski Vedi scheda

 Vedi il sito del dott. Paolo Madeyski

 


Monte Medica S.r.l.
Via Schiavonesca Priula, 136
31044 MONTEBELLUNA (TV)
TEL. 0423 371092
Cell. 328 0103926


C.F. P.IVA 04491190262
REA 354391- aut. n. 28 del 28/08/12

Privacy | Note Legali

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Monte Medica s.r.l. La riproduzione anche parziale è vietata senza consenso scritto da M.M.
Site by: Site By: Studio Creativo | Andrea Modenese