PAP TEST HPV

PAP TEST e HPV 

La prevenzione in un unico test, un esame completo per avere tutte le risposte

DuoPap è un esame, rapido e affidabile completo in un’unica ricerca di due test (PAP TEST HPV) con lo scopo di prevenire il carcinoma della cervice uterina e rilevare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice.

Che cos’è l’HPV

HPV o “Pappilloma Virus umano” è un virus che viene trasmesso sessualmente ed è la principale causa del carcinoma della cervice uterina. La maggioranza di uomini e donne, nell’arco della loro vita sessuale, entrano in contatto con HPV in forma transitoria e solo in una ridotta percentuale dei casi il sistema immunitario non è in grado di eliminare il virus in modo definitivo; succede quando le difese della persona sono basse oppure in presenza di un virus aggressivo.

Che cos’è il PAP TEST

Il Pap test è un esame in grado di rilevare la presenza di cellule anormali nella cervice uterina e quindi evidenziare iniziali alterazioni che possono conseguire al tumore del collo dell’utero. Può fornire utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni.

Perché fare questo test?

Nella popolazione femminile il carcinoma della cervice uterina è tra i più frequenti. DuoPap è in grado di riconoscere con affidabilità maggiore rispetto ad altri test la presenza di un’anomalia che può provocare l’insorgenza di questo tumore. Questo test permette di avere un riscontro più completo ed esaustivo rispetto al tradizionale Pap Test, grazie all’integrazione con la ricerca di HPV.

DuoPap svolge cosi una fondamentale attività di prevenzione attraverso un controllo regolare.

Come si effettua il test?

Si tratta di un esame sicuro e privo di rischi che viene eseguito in ambulatorio durante la visita ginecologica.
Il prelievo viene eseguito in ambulatorio durante la visita ginecologica.

E’ bene ricordare che …

HPV è un virus molto comune

Se contrai un’infezione da HPV dovrai sottoporti allo screening cervicale o ad ulteriori indagini ginecologiche.
Le anomalie cervicali causate dall’HPV sono prevalentemente temporanee e possono risolversi spontaneamente.
La presenza però non significa che sei affetta da un tumore del collo dell’utero, ma sarà invece necessario sottoporsi a controlli e terapie con prescrizioni del ginecologo.

Se il risultato dell’esame sarà normale ricorda che lo dovrai ripetere regolarmente secondo intervalli consigliati dal ginecologo.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Monte Medica Poliambulatorio
Tel 0423-371092 oppure 328-0103926

montemedicaPAP TEST HPV