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Informativa Privacy

Informativa art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Il Titolare del Trattamento è Monte Medica S.r.l. P.IVA 04491190262 (in seguito “Monte Medica”) con sede legale in Montebelluna (TV), Via Schiavonesca Priula n. 136, tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di inosservanza e/o violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 GDPR, ed in particolare all’art. 13, qui di seguito forniamo all’Interessato le informazioni richieste e relative al trattamento dei propri dati personali.

Questa informativa definisce le regole di trattamento di qualsiasi informazione personale che potremmo raccogliere su di te, in qualità di fruitore di servizi, visitatore del sito web, prestatore di servizi o visitatore dei locali di Monte Medica o in qualità di contatto presso uno dei clienti, fornitori o altro partner commerciale di Monte Medica.

 

Quali dati trattiamo
Monte Medica opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo info@montemedica.it e raccoglie o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato come di seguito riportate:

Informazioni che ci fornisci, sono le informazioni personali di cui veniamo a conoscenza come segue:

  1. consegnandoci un tuo biglietto da visita (o documenti simili);
  2. compilando i moduli sul nostro sito web (o altri moduli che ti chiediamo di compilare) oppure
  3. comunicando con noi per posta, telefono, e-mail, altri mezzi di comunicazione o social network. 

Queste informazioni includono, ad esempio, informazioni sul tuo rapporto con Monte Medica; informazioni di base e del tuo stato di salute e interessi, informazioni sul tuo ruolo professionale. Se scambi e-mail, conversazioni telefoniche o altre comunicazioni elettroniche con i nostri dipendenti e altri professionisti collaboratori con Monte Medica, i nostri sistemi informatici potranno registrare i dettagli di tali conversazioni e a volte anche il loro contenuto. Alcuni dei nostri locali ed aree di parcheggio privato esterne sono dotati di sistemi di videosorveglianza che potrebbero registrarti mentre visiti i nostri locali o aree di pertinenza (per motivi di sicurezza).

Altre informazioni, possiamo anche raccogliere informazioni da altre fonti ad esempio:

  1. Se Monte Medica ha rapporti commerciali con l’organizzazione che rappresenti, i tuoi colleghi o altri contatti commerciali potrebbero fornirci informazioni su di te, ad esempio i tuoi dati di contatto o informazioni sul tuo rapporto di lavoro.
  2. Talvolta raccogliamo informazioni da fornitori, da fonti pubbliche o di dati terzi per i fini di lotta al riciclaggio, controllo dei precedenti  personali e scopi simili, ma anche per proteggere la nostra attività e adempiere agli obblighi legali di Monte Medica.

 

Categoria di dati Esemplificazione delle tipologie di dati
Dati anagrafici Cognome, nome, indirizzo, provincia e comune di residenza, nazionalità, codice fiscale, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo e-mail
Dati bancari IBAN e dati bancari, postali (ad eccezione del numero della Carta di credito)

 

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al compimento di erogazione del Servizio prescelto, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in relazione dell’attività esercitata. In nessun caso Monte Medica rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

Possiamo utilizzare le tue informazioni per i seguenti fini:

  1. Operare, amministrare, migliorare il nostro sito web e i nostri locali, nonché altri aspetti dei nostri servizi;
  2. Rispettare gli obblighi legali e regolamentari di Monte Medica ed esercitare i nostri diritti legali o di difesa in via giudiziale;
  3. Possiamo di volta in volta revisionare le informazioni personali che deteniamo su di te nei nostri sistemi, inclusi i contenuti e le altre informazioni riguardanti le e-mail e le altre comunicazioni che hai scambiato con Monte Medica, per fini di conformità e protezione dell’attività, come descritto in precedenza.  
    Sono incluse le revisioni ai fini di divulgare informazioni pertinenti a un contenzioso e/o le revisioni dei record pertinenti a indagini penali o  normative, siano esse interne o esterne.
  4. Operare, gestire, sviluppare e promuovere la nostra attività e, in particolare, il rapporto con l’organizzazione che rappresenti (se applicabile) e le operazioni correlate e proteggere la nostra attività da frode, riciclaggio di denaro, violazione di fiducia, furti di materiali proprietari e altri reati finanziari o commerciali, attacchi informatici.
  5. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, tali revisioni saranno condotte in modo ragionevole e proporzionato e sottoposte all’approvazione di un livello direttivo appropriato. In ultima analisi, potranno comportare la divulgazione delle tue informazioni personali ad agenzie governative e controparti in un contenzioso, come descritto di seguito.
  6. Tratteremo le tue informazioni personali soltanto nella misura necessaria al conseguimento delle finalità di cui sopra, e soltanto dopo aver  determinato che il trattamento in questione non rappresenta un rischio per la tua persona o la tua privacy, in un modo che prevarrebbe sul nostro legittimo interesse di perseguire le suddette finalità.  
      In circostanze eccezionali, potremmo anche essere tenuti a divulgare o trattare in altro modo i tuoi dati personali per un obbligo di legge.
  7. Le tue e-mail e altre comunicazioni possono essere occasionalmente rese accessibili a soggetti diversi dal membro del personale di Monte Medica con cui le hai scambiate, per fini di ordinaria gestione aziendale (ad esempio se un membro del personale è fuori ufficio o non lavora più per Monte Medica).
  8. Ogni volta che ti chiediamo di fornirci informazioni personali, preciseremo se fornire tali informazioni sia necessario per consentirci di rispettare un obbligo di legge o se si tratta di una tua scelta volontaria. In quest’ultimo caso, il tuo rifiuto non avrà alcuna conseguenza. In tutti gli altri casi, puoi presumere che quelle informazioni siano necessarie per fini aziendali o di conformità, come succitato. 
    Se hai qualche dubbio relativamente alla necessità di Monte Medica di chiederti determinate informazioni, non esitare a contattare il Titolare del trattamento di Monte Medica che ha fatto tale richiesta oppure di contattaci inviando la tua comunicazione a info@montemedica.it.

In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati con i seguenti fini:

a) iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività sanitarie preliminari e successive alla richiesta di iscrizione anagrafica, per l’adempimento di ogni altro obbligo di legge derivante, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo.

La natura giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.

b) gestione del rapporto contrattuale con professionisti

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar inizio alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio, la gestione e l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Servizio acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la gestione di reclami e/o delle comunicazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal servizio e/o contratto e la prevenzione delle frodi.

La natura giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

c) sicurezza informatica

Il Titolare, in ottemperanza con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. La base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza della sede di Monte medica.

d) profilazione

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato. La base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’Interessato liberamente ed in qualsiasi momento

e)  tutela dei minori

I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali. Il titolare del trattamento si adopera in ogni modo ragionevole per verificare in tali casi che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore.

Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività relative al rapporto instaurato e per ottemperare a determinati obblighi di legge di seguito riportati:

 

Categorie di destinatari Scopi – finalità
Monte Medica S.r.l. Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione dei servizi e/o di contratti
Terzi fornitori di Monte Medica Erogazione di servizi (consulenza, assistenza, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi. Il Titolare induce ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato riducendo il limite d’azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione di servizi svolta.
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza Adempimento degli obblighi di legge, recupero del credito, esercizio dei diritti, tutela dei diritti di contratto
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto Rappresentanti legali, tutori, curatori, etc.
Amministrazione finanziaria,Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo, Enti pubblici, Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

 

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR, salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai informato preventivamente e se previsto verrà richiesto il tuo consenso.

La base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni relative al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed l’interesse legittimo di Monte Medica ad effettuare trattamenti necessari a tali scopi e finalità.


Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del servizio richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi sono legati.


Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi differenti rispetto a quelli acquistati?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non sarà utilizzato per le medesime finalità, senza che ciò comporti conseguenze sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.

Nel caso in cui l’Interessato abbia dato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno più trattati per tali scopi, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.


Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e propone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.


Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati presso Monte Medica nei quali è applicato il GDPR.


Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato?

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 10 (dieci) anni per obblighi previsti dalle leggi vigenti e dal codice medico deontologico.

Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un interessato inoltri a Monte Medica dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, Monte Medica non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

A prescindere dalla volontà espressa dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva).

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile alla loro finalità.


Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti ;

b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre ché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo info@montemedica.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)

Per motivi inerenti alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo info@montemedica.it.

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui o anche dandone pubblicità agli interessati su questa pagina del sito internet e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario. Ti invitiamo quindi do consultare questa pagina della privacy e prendere riferimento dell’aggiornamento la data indicata sul fondo pagina medesima.

 

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Aggiornamento 0.00 del 25/5/18  

Daria MercantiPrivacy & Cookie