Dott. Luca Zanetti

fisiatria-fisioterapia-riabilitazione

Dott. Luca Zanetti

Fisioterapista (Università degli Studi di Padova)

ESPERIENZA E COMPETENZA PROFESSIONALE:

Il Dott. Luca Zanetti dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia presso la l’Università degli Studi di Padova, ha prestato servizio presso strutture private della provincia di Treviso e Castelfranco Veneto, attualmente collabora come fisioterapista con il Cycling Team Zalf Euromobil Désirée Fior e con ASD San Gaetano Calcio.

  • riabilitazione del paziente, per mezzo di terapia manuale, con ampio lavoro rivolto alla scelta e l’utilizzo di ortesi ed ausili (carrozzine manuali ed elettriche, splint, busti e calzature ortopediche ecc.)
  • riabilitazione del paziente ortopedico e neurologico tramite terapia manuale, rieducazione neuro motoria. Utilizzo di LASER terapia, Tens, TECAR terapia ed Ultrasuono terapia.
  • Vanta di ampia esperienza nel trattamento degli sportivi a livello professionistico.
  • Operatore certificato Kinesio Taping® Method.

Il Dott. Luca Zanetti nel concetto di manipolazione raggruppa un insieme di tecniche manuali per il trattamento delle articolazioni della colonna vertebrale e delle estremità che possono suddividersi schematicamente in:

  • massaggio decontratturante: atto ad intervenite sulla muscolatura del distretto articolare interessato;
  • trazioni cervico-lombari (pompage): interventi di ripristino della funzionalità articolare del rachide in toto, con movimenti lenti, allo scopo di facilitare la lubrificazione articolare, di far rientrare, in alcuni casi, le ernie intervertebrali cervicali o lombari, e ridurre il dolore ad esse legato;
  • mobilizzazioni: interventi di ripristino della funzionalità articolare, con movimenti lenti e di grande ampiezza;
  • manipolazioni: interventi di rimozione del blocco con impulsi veloci e di piccola ampiezza.

L’uso delle tecniche manipolative presuppone una perfetta conoscenza dell’anatomia delle ossa, dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti. Curare con le tecniche manipolative vuol dire prima di tutto valutare il paziente nel suo insieme, poi ridare il movimento ai segmenti articolari ipomobili, limitare il movimento ai segmenti articolari ipermobili, allungare i muscoli contratti, tonificare i muscoli indeboliti, rieducare il paziente ad una cinetica ottimale.
La metodologia valutativa dei disturbi muscolo scheletrici elaborata da J. Cyriax e dai suoi allievi, è la base fondamentale della Medicina Manuale, riconosciuta anche da altri autori. La metodica si basa su un’attenta valutazione clinica del paziente, in modo da impostare un piano di trattamento adeguato utilizzando, se necessario, tecniche manuali quali il Massaggio Trasverso Profondo MTP e/o di mobilizzazioni articolari. Si analizza il sistema muscolo scheletrico e le sue patologie.

Il Kinesio Taping Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva. Il Kinesio Tapeconsente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo. Attraverso il Tape si è in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell’iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell’infortunio. L’uso del Kinesio Tapepuò essere associato con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, l’ozono terapia, l’idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica.

SPECIALIZZAZIONI E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E PUBBLICAZIONI

2007: A.I.R.F. Bassano  patentino di Massaggio Sportivo (riconosciuto dal CONI).
2012: “Corso Kinesio Taping” Bologna, docente Stefano Frassine, Instructor per la KTAI “Kinesio Taping Association International”.
2013: “Corso Medicina Ortopedica CYRIAX” Brescia, docente Dr. Dirk Lammertijn – appartente all’O.M.I. Global, la più importante organizzazione europea fondata dagli allievi diretti del Dr. CYRIAX.
Tesi: “Il protocollo riabilitativo di artroprotesi di ginocchio integrato a tecniche di taping. Relatore dott. Giuseppe Dal Mistro
2013 Corso di formazione:“Diagnosi funzionale e riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici della spalla” Siena,  docente Antonio Poser, dott. in Fisioterapia.
2013 Corso di formazione “Bendaggio adesivo funzionale – Taping” Pordenone, docente Andrea Bolchi, dott. in Fisioterapia
2014 Corso avanzato DIATERMIA E RIABILITAZIONE: “Nuove metodologie d’intervento riabilitativo della diatermia con elettrodi statici”, relatore Gianluca Bernabei
 dott. in Fisioterapia
2014 Corso Avanzato Hilterapia, Relatori: Fkt. Dott. Massimiliano Sicheri, Dr. Alberto Zaghetto, responsabile formazione ASALASER
2017 Master Osteopatia Università degli Studi di Verona

 Ritorna alla pagina precedente

montemedicaDott. Luca Zanetti